Tutti gli altri servizi
Traduzioni
La traduzione in lingua diversa da quella italiana, sia documentale che da supporti audio, richiede grande padronanza dell’idioma in cui si traduce al fine di renderne correttamente il senso.
Soprattutto nella traduzione da supporti audio hanno grande importanza le diverse varianti diatopiche impiegate nel parlare comune di tutti i giorni.
L’impiego di traduttori madrelingua svolge a tale proposito un ruolo decisivo per il raggiungimento di un risultato tecnicamente valido e rilevante a fini probatori.
Comparazione vocale
La comparazione vocale per il riconoscimento del parlatore. Le voci da comparare sono generalmente appartenenti a un parlatore noto, nella figura dell’indagato, e un parlatore anonimo la cui voce è stata registrata.
L’ attività di perizia fonica di riconoscimento vocale del parlatore è basata su saggio fonico, una registrazione vocale fatta all’indagato presso i nostri uffici. La comparazione uditiva e tecnica dei parametri acustico-fonetici del segnale vocale è finalizzata a confermare identità, somiglianza o differenza fra le voci registrate. La perizia di comparazione può essere svolta in qualità di Consulente Tecnico di Parte (CTP), Perito del Giudice, CTU, o come servizio fornito privatamente in via stragiudiziale ad aziende, privati o Studi Legali.
Restauro file audio
Molti fattori possono determinare la non comprensibilità di una registrazione: la scarsa qualità del registratore utilizzato; il fatto che il registratore sia stato occultato; i rumori esterni o quelli provenienti dallo sfregamento di abiti o oggetti.
Per questo motivo, per risolvere le problematiche delle registrazioni di qualità molto scarsa, può essere utile effettuare un restauro/pulizia/miglioramento del file audio allo scopo di migliorare l’intelligibilità del parlato.
Analisi tabulati telefonici
L’analisi di tabulati telefonici è usato in procedimenti penali e civili, principalmente per ricostruire gli spostamenti o la localizzazione di un cellulare, quindi del suo possessore.
Il “tabulato telefonico” in realtà si chiama “archivio storico del traffico telefonico” dell’utenza in esame, contiene una notevole quantità di informazioni. Ad esempio, da questo tabulato è possibile vedere tutte le chiamate fatte e ricevute, gli SMS e gli MMS inviati e ricevuti (ma non il loro contenuto), l’identificativo della cella che serviva il telefono chiamante e quello chiamato al momento della conversazione (e tutte le celle “attraversate” dai telefoni in movimento durante la conversazione).
È possibile conoscere, con una certa approssimazione, la posizione del telefono al momento della chiamata e seguirne gli spostamenti da una cella all’altra. Inoltre, è possibile conoscere il numero IMEI, che identifica in modo univoco il telefono, e il numero IMSI, che identifica la scheda SIM, di ogni telefono coinvolto nella conversazione.
Per effettuare l’analisi di tabulati telefonici, il traffico storico viene fornito dagli operatori telefonici su richiesta dell’Autorità Giudiziaria, ed in alcuni casi vengono forniti direttamente ai legali per effettuare delle indagini difensive.
Vi è una non eterogeneità degli stessi, in quanto ogni operatore telefonico ha diverse modalità per rappresentare il traffico inviato e ricevuto dalla SIM.
Per tale motivo occorre effettuare uno studio e analisi dei tabulati telefonici, da parte di un esperto, che saprà fornire un dettaglio completo di ogni evento rappresentato sui tabulati stessi.
Autenticità file audio
Verifica l’autenticità di un file audio, se trattasi di una reale registrazione, e non sia stato invece alterato o creato ad arte. Per verificarlo occorre svolgere una serie di analisi sulle proprietà tecniche e acustiche del file audio.
Durante la verifica di autenticità di un file audio si procede ad analizzare i file e a rilevare eventuali anomalie indicanti manipolazioni della registrazione o del file. La verifica dell’autenticità è spesso di fondamentale importanza in ambito legale, poiché frequentemente si rivela necessario introdurre tra gli elementi probatori file audio che non sono stati acquisiti rispettando una perfetta prassi forense e di cui quindi occorre verificare e comprovare l’autenticità a posteriori. Si ricorda a riguardo che la registrazione audio tra soggetti presenti (anche occultata) è perfettamente lecita.
Bonifiche ambientali
Le bonifiche ambientali in sedi lavorative, abitazioni, autovetture e qualsiasi ambiente. I costi per effettuare le bonifiche ambientali vengono calcolati in base al numero di locali da verificare, alla loro dimensione.
Perizie antropometriche
Verifica se un soggetto noto corrispondente ad un secondo soggetto non noto. Il processo di identificazione serve per definire il grado di coincidenza delle caratteristiche biometriche in particolare del volto, rilevabili in un individuo a confronto.
Questa tipologia di analisi sono utilizzate per identificare soggetti che hanno commesso reati quali: rapine, atti violenti, reati ai danni dell’ambiente.
Perizie fotografiche
Analisi dei contenuti di memorie di massa (Hard Disk, SD Card, memorie USB, ecc.).
Mediante le tecniche di Image Forensics si procede a verificare la credibilità e integrità di immagini/video digitali acquisite, si analizzano le inconsistenze/alterazioni nelle caratteristiche, solo dopo un’attenta analisi si potrà redigere la perizia.
Perizie Video e Filmati
Si eseguono perizie su video e filmati di ogni genere, provenienti da diversi supporti come nastri, videocassette VHS, Super8, DV, computer, cellulari, smartphone, fotocamere, telecamere o online da siti come Youtube, Vimeo, YouReporter, DailyMotion e simili.
Servizi di videoripresa a circuito chiuso
Allestimento Stanze con sistema di trasmissione Audio Video a circuito chiuso.
Stefania perilli
Chiedi un appuntamento
stefaniaperilli.ctu@gmail.com
Pec
stefania.perilli@pec.it
Orari
Lunedì-Sabato 8.00 - 19.00
Mobile
393.9265650