Perizia Fonica
La Perizia fonica consiste nel trascrivere i contenuti di una registrazione, nonché condurre indagini sull’originalità e sull’identificazione delle persone, avvalendosi di tecniche e tecnologie dell’Informatica Forense (audio forensics) tipiche delle indagini scientifiche ai fini probatori. Tra i principali aspetti della disciplina rientrano indubbiamente l’accertamento dell’autenticità della prova audio.
L’analisi della sintesi vocale atta al riconoscimento del parlatore della voce in registrazioni analogiche e digitali è compiuta con l’impiego di tecnologie informatiche e strumenti all’avanguardia nel settore dell’acustica e della fonia.
Una analisi preventivamente condotta sui parametri elettroacustici del segnale registrato ne determina la concreta fattibilità.
Principali attività espletate nel settore audio forensics:
- Acquisizione di saggi fonici;
- Verifica della genuinità e dell’integrità di registrazioni e/o intercettazioni audio;
- Verifica di eventuali manipolazioni dell’audio;
- Eliminazione dei rumori e “filtraggio” dei file audio;
- Applicazione di per il miglioramento dell’intelligibilità dei dialoghi da intercettazioni telefoniche e ambientali con scarso rapporto segnale/rumore;
- Comparazione della voce del parlante (con saggio vocale) per il riconoscimento dello stesso;
- Trascrizioni delle conversazioni/intercettazioni telefoniche/ambientali
La consulenza tecnica, condotta con tecniche di analisi acustiche con la valutazione del carattere linguistico consentono di addivenire a risultati rilevanti a fini probatori.
Il costo, la fattibilità e le tempistiche del servizio di sbobinatura forense o trascrizioni foniche di tracce audio da parte del perito fonico dipende dalla qualità della registrazione da trascrivere, è quindi necessario sottoporre il file audio o una parte di esso per ottenere gratuitamente un preventivo.
Stefania perilli
Chiedi un appuntamento
stefaniaperilli.ctu@gmail.com
Pec
stefania.perilli@pec.it
Orari
Lunedì-Sabato 8.00 - 19.00
Mobile
393.9265650